Scuola dell'Infanzia

INFORMAZIONI  AI  GENITORI  DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

I primi giorni di scuola per i bambini rappresentano un momento molto delicato, soprattutto per i più piccoli che si trovano a contatto con un ambiente nuovo, caratterizzato da spazi, arredi e regole diversi da quelli del nido o di casa.

Per la prima volta inoltre entra in un grande gruppo di bambini, è un momento ricco di attese e di emozioni !!

Per rendere più semplice l’ingresso ed il percorso formativo si invitano i genitori a seguire e ad osservare le seguenti regole:

ENTRATA

I genitori o chiunque accompagna l’alunno a scuola sono tenuti ad osservare l’orario di ingresso in classe che è alle ore 8.00 con tolleranza fino alle 9.00.

Non si ammettono ritardi, solo per casi eccezionali comunicati in anticipo alle insegnanti di classe.

USCITA

I genitori devono prelevare i propri figli nelle classi di appartenenza osservando l’orario di uscita.

I bambini devono uscire in ordine ed in silenzio. E’ vietato correre nei corridoi della scuola.

Il genitore o il delegato accompagnano il proprio bambino per mano senza sostare nei corridoi, negli atri o negli altri spazi scolastici.

ASSENZE

Dopo cinque giorni consecutivi di assenza è richiesto il certificato medico.

L’alunno sprovvisto di certificato medico non potrà essere ammesso in classe.

E’ necessario presentare il certificato medico anche in caso di infortunio dell’alunno che vuole rientrare in classe prima dei cinque giorni.

REFEZIONE

Tutti gli alunni che frequentano nelle sezioni a tempo pieno dovranno osservare il seguente orario : 8,00 – 16,00.

Non saranno concessi permessi in deroga a tale orario tranne n° 5 permessi in tutto l’anno.

MODULISTICA  DA  COMPILARE

Scheda Personale dell’Alunno

Dichiarazione e  Patto  di  Corresponsabilità

Dichiarazione  per  eventuali  Deleghe

CORREDO  PERSONALE

Il corredo richiesto per ogni bambino è il seguente:

Zaino senza rotelle

Tovaglietta di cotone

Bicchiere di plastica rigido       No  bottigline di acqua o altro

Una merenda ,priva di involucro, inserita in un contenitore ermetico di plastica

Un cambio personale completo chiuso in una busta con il nome del bambino e consegnato alle maestre.

ABBIGLIAMENTO

I bambini indosseranno un grembiulino a quadretti rosa o azzurro; nei periodi caldi potranno indossare una divisa estiva composta da pantalone blu e maglietta bianca.

L’abbigliamento del bambino/a dovrà essere comodo e pratico ( evitare cinture, body, bretelle ecc ) ottime le tute !   Le scarpe non devono avere lacci ma esclusivamente allacciature con lo strappo.

E’ vietato portare giochi da casa.

Durante l’anno potranno essere richiesti sapone liquido per le mani, rotoli asciuga tutto,  salviettine igienizzanti .

Per  ogni bambino un ambiente dove….

Iniziare la conoscenza del mondo esplorando l’ambiente circostante

Narrare storie utilizzando anche i linguaggi del corpo

Farsi carico delle emozioni nei primi momenti del distacco